La strada dei Nevaroli:
Carpineto e i monti Lepini. Distanza: 140 Km, dislivello: 1700 m.

27 Ottobre 2013
Dalla stazione di Valmontone mi dirigo verso Artena. Da qui sale la strada che attraversa i Monti Lepini lungo l'antica Via dei Nevaroli cioè i mercanti di neve ghiacciata che vendevano a valle per la conservazione del pesce lungo il litorale romano. Scendendo dai monti Lepini si arriva nella valle dell'Amaseno nei pressi di Priverno. Lungo una strada secondaria si arriva all'inzio della salita per Pisterzo molto tranquilla e con scenari superbi sulla vallata del fiume amaseno. Purtroppo c'è molta foschia e il paesaggio si intravede appena. Risceso a valle imbocco la statale per Frosinone fino alla zona industriale. E' domenica e le strade qui sono totalmente deserte. Continuo seguendo la strada per Morolo dove ho intenzione di prendere il treno. Purtroppo però il prossimo treno per Roma arriva dopo due ore e decido di continuare in bici fino a Valmontone lungo la via Casilina.
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2013
by viaggibici.altervista.org. Puoi contattarmi al seguente indirizzo: