Il Lago del Salto
La via bassa da Rieti al Lago del Salto. Carsoli e la via Tiburtina Valeria fino a Tagliacozzo. Distanza: 92Km, dislivello: 1400m.

26 Aprile 2014
Da Rieti imbocco la SR578 fino al bivio con la provinciale SP67. La strada è molto tranquilla e sale dolcemente la valle del Salto fino a raggiungere la diga. Dalla strada che passa sulla diga si gode un panorama straordinario sulla valle e sul lago. La strada costeggia il lago seguendone il bordo frastagliato, attraversando alcuni piccoli fiordi fino ad arrivare nel paese di Borgo San Pietro, ricostruito sulla sponda destra del lago dopo che il vecchio borgo fu sommerso dal Lago artificiale. Dopo il ponte di Fiumata inizia la salita fino a Leofreni e al confine con l'Abruzzo. Da qui inizia la discesa fino a Carsoli. Da Carsoli lascio il tracciato della Tiburtina per imboccare la antica via Tiburtina Valeria per tagliacozzo. Superato il valico di Monte Bove la strada scende con rapidi tornanti verso la valle dell'Imele e Tagliacozzo.
Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2014
by viaggibici.altervista.org. Puoi contattarmi al seguente indirizzo: