Da Poggio Mirteto a Terni
Selci, Torri in Tiberina, Cantalupo, Poggio Catino; la salita del monte Tancia: 90Km, dislivello: 1500m.

30 Aprile 2016
Partenza dalla stazione di Poggio Mirteto (l'ascensore per oltrepassare i binari non funziona il sabato). Si arriva a Selci, dove nel 2015 sono stati realizzati dei bellissimi murales. Successivamente si passa nell'abitato di Torri in Sabina per poi ridiscendere a Sud verso Cantalupo. Dopo pochi chilometri si imbocca una tranquilla e solitaria strada (Via Galantina) che sale a Poggio Catino con le rovine del castello longobardo (località Catino) e il pittoresco borgo dove mi fermo per una sosta e per rifocillarmi. Da qui inizia la salita al monte Tancia, bellissima e molto dura specie nel tratto finale. La discesa verso Monte San Giovanni in Sabina è invece più dolce e panoramica. La strada prosegue verso la conca reatina. Arrivato al bivio dove la strada si biforca verso Rieti e verso Terni, decido di proseguire verso quest'ultima. Dovrei prendere il treno da Rieti ma la distanza da Terni non è eccessiva e la strada molto tranquilla e panoramica specialmente presso le Cascate delle Marmore.
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2015
Puoi contattarmi al seguente indirizzo: