La terra dei ciclopi
Alatri, Veroli e Prato di Campoli. Distanza: 85 Km, dislivello: 1700 m.

2 Luglio 2011
Giro circolare con partenza da Frosinone nel cuore della Ciociaria. Attraversata Frosinone e arrivato sulla ex-SS214 (Frosinone-Sora), proseguo dritto in un dedalo di stradine tranquillissime. Con un po' di pazienza riesco a raggiungere la strada che conduce in salita a Veroli, che raggiungo deviando per il il pittoresco borgo San Leucio. Da Veroli proseguo fino al bivio per Prato di Campoli da dove inizia salita. La strada è solitaria ma non molto panoramica, ma nell'ultimo tratto corre nel fresco di un folto bosco. In cima la fatica è ben ripagata dall'incredibile scenografia di una valle ampissima e ricoperta da una verde prato, chiusa intorno dalle cime boscose dei monti Ernici: sembra un paesaggio alpino.
Ridisceso al bivio proseguo per la famosa Abbazia di Trisulti che trovo però chiusa. Il cielo sembra annuvolarsi e decido di non aspettare la riapertura. Infatti appena arrivato a Collepardo inizia a piovere ma dura poco e quando arrivo ad Alatri il sole è di nuovo alto. Alatri possiede una straordinaria cinta di mura ciclopiche poligonali. Sulla sommità della città le mura sono impressionanti. La porta maggiore (porta Romana) possiede un colossale architrave di quasi 6 metri. Per il ritorno scelgo di scendere lungo la trafficata ss155.
Puoi contattarmi al seguente indirizzo: